Complesso della santissima Trinità
Riconosciuto monumento nazionale dal 1897. Nasce sui resti di un tempio pagano dedicato a Imene, la struttura comprende due chiese: quella antica risale all'epoca paleocristiana, mentre quella nuova (incompiuta) fu iniziata tra l'XI e il XII secolo al fine ampliare quella antica.
Per approfondire: http://www.venosa.it/cms/la-ss-trinita.html
Cattedrale di Sant'Andrea
Edificata per volere di Pirro del Balzo, tra il 1470 e il 1502. Per consentirne la costruzione, fu demolita la chiesa di San Basilio, assieme alle botteghe e alle abitazioni vicine. L'interno del monumento è suddiviso in due piani e tre navate, decorate con archi a sesto acuto.
Casa di Orazio
Risalente al II secolo d.C., comprende due stanze adiacenti indicati come ambienti di un complesso termale, una semicircolare con arredi e suppellettili di epoca romana, ricostruiti grazie a tecniche di archeologia sperimentale, e l'altra rettangolare senza copertura. L'esterno, per la presenza della parete muraria in opus reticulatum ed opus latericium (particolari tecniche adottate per le costruzioni a mattoni), include un notevole valore architettonico.
Per approfondire: http://www.venosa.it/cms/casa-di-orazio.html
Castello Aragonese
u costruito nel 1470 per ordine del duca Pirro del Balzo , nel punto dove sorgeva l'antica Cattedrale (ancor prima vi sorgeva un sistema di cisterne di età romana, cortile del castello è possibile osservarne i resti). Nel '600, il castello passò da fortezza a dimora signorile da Carlo ed Emanuele Gesualdo. Ha una pianta quadrata, con torri a forma di cilindro ed è circondato da un fossato mai riempito d'acqua. Al suo interno vi sono la Biblioteca Comunale e il Museo Archeologico.
Per approfondire: http://www.venosa.it/cms/castello-aragonese.html