L'agriturismo in località Sant’Elia, in agro di Calvello (PZ), conserva tutte le caratteristiche del tradizionale casale rurale lucano, essendo ubicato in un’antica masseria ristrutturata, che si erge su un poggio, ad un’altitudine di 860 metri s.l.m., al centro di un’ampia radura, già sito di un insediamento di monaci basiliani. Tutt’ora il toponimo greco-bizantino è indicato col nome di “Sant’Ulia”.
Dall’agriturismo si gode la vista dei borghi di Abriola ed Anzi, del monte Volturino, della Sellata, Pierfaone e Rifreddo, che con il Monte di Viggiano e il Monte Caldarosa creano un’unica catena montuosa con la Montagna di Caperrino e le Dolomiti Lucane.
È il posto ideale per gli amanti della natura, di chi vuole mettersi in ascolto del silenzio.
L’ AZIENDA
Iscritta dal 2001 nell’elenco regionale delle aziende biologiche, si estende su una superficie di circa 60 ettari, (30 Ha di boschi e 30 Ha di prati-pascoli); ricca di acque sorgive, potabili alla fonte che formano un ruscello, che sfocia nella Fiumarella di Abriola e Anzi, che deve essere attraversata da chi arriva in auto dalla Strada Basentana e dalla S.S.92.
Si trova al centro di un contesto ambientale e paesaggistico unico e suggestivo, formato da alcune delle cime più alte del Parco Nazionale dell’Appennino Lucano (Volturino, Pierfaone, piste da sci,...). Vi si allevano, liberi al pascolo, ovini e animali da cortile. Il bosco e i prati pascoli, popolati da selvaggina, quali cinghiali, lepri, volpi, istrici, fagiani, beccacce, falchi, poiane, nibbio reale…, sono l’ideale per escursioni a piedi e a cavallo e per andare alla ricerca di frutti di bosco, funghi, tartufi, erbe aromatiche e piante officinali. La tenuta dispone di ampio parcheggio video-sorvegliato, maneggio, ippovia, solarium e parco giochi.
Il Bioagriturismo è il posto ideale per festeggiare eventi e ricorrenze, quali battesimi, comunioni, cresime, promesse di matrimonio, lauree, anniversari, compleanni, e per organizzare seminari, convegni, corsi di formazione e occasioni speciali.
Storia: mission e valori
Il bioagriturismo, a conduzione familiare, nasce dalla volontà di mantenere vive la cultura e le tradizioni del territorio, far conoscere, valorizzare e far apprezzare, nelle sue variegate ed originali espressioni, i prodotti e i piatti tipici, tramandatici dall’antica sapienza contadina lucana. Tutto ciò che si produce nel nostro orto e nel frutteto, viene coltivato, con metodo biologico, nel pieno rispetto della natura e dei suoi cicli biologici.
https://www.bioagriturismosantelia.it/it/home1/il-bioagriturismo.html#sigProId3fd459907a